La nostra scuola materna

Nella nostra struttura vengono accolti bambini dai 3 ai 6 anni.

Proponiamo attività plasmate in base alle personali propensioni, esigenze ed eventuali difficoltà, allineandoci al programma ministeriale. Nel progetto educativo si propone l’educazione integrale dei bambini nel rispetto dei modi e dei tempi della crescita di ognuno, l’azione educativa tenderà a promuovere quegli apprendimenti e quelle esperienze dalle quali ciascuno procederà alla costruzione della propria identità personale. Lo spazio ed il tempo della scuola materna permettono al bambino di sperimentare il gioco come modo di prendere parte attiva alla realtà e il piacere di stare con gli altri iniziando ad entrare in confidenza con il concetto del NOI.

MODALITA’ EDUCATIVE

  • Con un inserimento graduale e rispettoso dei tempi di ciascuno l’accoglienza di ogni bimbo diventa per noi di principale importanza.
  • Creare un rapporto di fiducia e di collaborazione con i genitori del bambino per garantire una sinergia educativa e di sostegno in eventuali situazioni di disagio.
  • Facilitare e promuovere la socializzazione in un gruppo stabile di coetanei e la costruzione di un legame affettivo con le educatrici.
  • Offrire occasioni di gioco, di crescita, di apprendimento e di espressione artistica.
  • Preparare gradualmente all’entrata nella scuola primaria.
  • Facilitare una collaborazione reciproca ed il confronto tra i genitori che fruiscono del servizio.
  • Creazione di una rete sociale attorno al bambino tramite la collaborazione tra famiglie, il nostro servizio ed il territorio.

Progetto “Orto Mio”

L’orto scolastico è un vero e proprio laboratorio a cielo aperto con le sue piante, animali, fiori; è uno spazio in cui i bambini possono lavorare il terreno, seminare, innaffiare, curare la crescita e lo sviluppo di ortaggi e di fiori, raccogliere i frutti. Ma l’orto scolastico è anche il luogo della meraviglia e dello stupore: una realtà sempre nuova da esplorare, uno scrigno in cui curiosare, uno spazio in cui giocare con i compagni.

Orto come luogo in cui apprendere attraverso il fare ed educare non solo la mente, la dimensione intellettiva, ma anche il cuore, la dimensione affettiva.

Orto per insegnare ai bambini a distinguere i cibi sani da quelli che non lo sono, per aiutarli a comprendere quali facciano bene al nostro corpo e ci aiutino a crescere sani e forti.

La realizzazione degli spazi ad orto, in questo progetto, si lega strettamente ad una serie di attività formative, allo scopo di promuovere e scoprire le attività didattiche e laboratoriali che potranno essere svolte in queste vere e proprie aule a cielo aperto.

Inglese (corso mattutino)

Attraverso l’insegnamento della lingua Inglese si acquisiscono i primi elementi lessicali del nuovo codice linguistico imparando ad utilizzare vocaboli legati alla realtà quotidiana del bambino e a combinare elementi in lingua inglese per formulare brevi frasi ed espressioni di routine. I bambini imparano con semplici attività a saper rispondere adeguatamente a semplici domande e a saper esprimere le proprie esigenze basilari.

Corso di nuoto

Il nuoto è uno degli sport più adatti ai bambini anche in tenera età perché apporta benefici al fisico ma anche la mente e l’umore dei più piccoli ne traggono giovamento. Praticare il nuoto sviluppa e migliora la coordinazione degli arti del bambino e, quindi, la percezione del proprio corpo, delle sue potenzialità e dei suoi limiti. Questa consapevolezza, unita al lavoro sul respiro, fondamentale in acqua, ha un ruolo importante nello sviluppo di un equilibrio, esteriore ma anche interiore, da cui derivano maggiore autostima, calma, capacità di valutazione delle situazioni, sicurezza in sé stessi e, da qui, una più propositiva capacità di socializzazione.