Doposcuola settimanale

.. un ambiente familiare e sereno per coinvolgere i bambini nello studio come una parte del divertimento

Il progetto

Il progetto di Doposcuola nasce dalla volontà di offrire ai bambini, uno spazio educativo e ricreativo che proponga una varietà di stimoli ed emozioni, adatti alle varie esigenze e alle loro età.

... in dettaglio ...

Il doposcuola si pone come obiettivi generali di:

  • Accogliere le diverse necessità e attitudini dei bambini per incentivarne l’autonomia e l’autostima.
  • Sostenere, supportare e motivarli durante lo svolgimento dei compiti per casa e lo studio.
  • Creare ed incentivare degli spazi di socialità e condivisione, anche grazie ad attività ludiche e laboratori tematici collettivi e individuali.
  • Integrare le nozioni apprese in ambito scolastico con attività di supporto pratiche (laboratorio di ceramica)
  • Responsabilizzare i bambini riguardo ai propri doveri e all’aiuto e al rispetto reciproco.
  • Favorire una consapevole gestione del tempo che dia valore allo studio, ai momenti di svago e di convivialità lavorando sulle risorse che il gruppo presenta.

Il progetto sfrutta le unicità della struttura: Nuova e costruita nel rispetto di tutte le normative vigenti; interni che nella disposizione ricreano un ambiente casalingo; l’ampio giardino attrezzato (mq4000), ideale per giochi e attività all’aria aperta; studi attrezzati per lo svolgimento delle attività didattiche singole e per gruppi ristretti (5 – 8) bambini.

Inoltre, l’associazione, con le iniziative che propone vuole diventare un luogo d’incontro per bambini, ragazzi e famiglie, consolidando l’importanza della qualità del tempo trascorso insieme alle persone care.

Gli obiettivi

Creare uno spazio educativo-socio-culturale, assistere i bambini e i ragazzi durante lo svolgimento dei compiti per casa, sostenere l’autonomia del singolo.

... in dettaglio ...

Gli obiettivi specifici che ci proponiamo di condividere, mettere in atto e realizzare sono:

  • Creare uno spazio educativo-socio-culturale all’interno del quale si offra alle famiglie e ai ragazzi del territorio, un servizio di accompagnamento personale e collettivo, in collaborazione con la scuola, il territorio, i servizi.
  • Assistere i bambini e i ragazzi durante lo svolgimento dei compiti per casa, fornendo personale formato anche in didattica speciale (DSA – BES) che supporti ed incoraggi i bambini fin dalla prima elementare ad assumere un atteggiamento di curiosità e di divertimento nei confronti della scuola.
  • Sostenere l’autonomia del singolo per far sì che impari a concentrarsi nello studio nei momenti appositamente dedicati.

Le attività

Attività ricreativo-manuali (laboratorio di ceramica – esperimenti scientifici da scatole sapientino) finalizzate a stimolare l’espressività individuale e di cooperative learning al fine di personalizzare lo spazio di studio e quello di incontro collettivo.

... in dettaglio ...

Le attività del doposcuola si strutturano secondo un programma preciso:

  • dalle 13.15 alle 14.00 pranzo
  • dalle 14.00 alle 14.30 ca., accoglienza e giochi di gruppo
  • dalle 14.30 alle 15:15 circa, studio
  • dalle 15.15 alle 16.00, merenda, giochi laboratorio
  • dalle 16.00 alle 16.45 circa studio
  • dalle 16.45 alle singole uscite, gioco libero o laboratori.

Le giornate possono venir personalizzate in base alle esigenze di studio e il planning quotidiano standard viene aggiornato con inserimento di attività specifiche anche legate ai momenti diversi dell’anno (Feste e Stagioni).

La continuità e la scadenza oraria delle attività permetterà ai bambini di imparare a suddividere il tempo in porzioni ben determinate, da godere al massimo della loro attenzione e nella piena coscienza di quello che li aspetta.

Proporre attività ricreativo-manuali (laboratorio di ceramica – esperimenti scientifici da scatole sapientino) finalizzate a stimolare l’espressività individuale e di cooperative learning al fine di personalizzare lo spazio di studio e quello di incontro collettivo anche con assegnazione di “ruoli ben definiti”.

Valorizzare le opportunità che la struttura offre nella scoperta della natura: la stagionalità delle piante del giardino.

Programmazione generale

APERTURA: settembre – giugno ORARIO: 13.30 / 18.30, Adattabile a qualsiasi esigenza oraria ed organizzativa potendo usufruire di un servizio mensa e della fermata scuolabus direttamente in sede.

Da LUNEDI’ a VENERDI’.

  • SPAZI

Il doposcuola viene svolto nei locali della sede di Via Monte Le Mole – La Farfalla2 – Capena.

  • RIVOLTO A

Bambini scuola primaria (elementare) sia del tempo pieno che ridotto.

  • ATTIVITA’ INTEGRATIVE

Attraverso coinvolgenti laboratori, i bambini imparano a trovare significati nell’espressione artistica e manuale e a sviluppare la creatività:

Laboratori creativi

Laboratori di manualità

Laboratorio di Cucina

Attività comprese nella quota mensile

  • ATTIVITA’ ALL’APERTO

Per socializzare, in ambiente protetto.

Spazio verde di 4000 mq a disposizione per giochi, pallavolo, campo calcetto.

  • EDUCATORI

Il Servizio viene gestito da un Coordinatore e da un’équipe composta da Educatori qualificati che da anni collaborano con l’Associazione. Vi è inoltre la presenza di personale qualificato per le attività integrative

  • MONITORAGGIO E VERIFICA

Il monitoraggio dell’attività viene svolto dagli educatori attraverso i seguenti strumenti:

cartella educativa personale del minore (previo consenso dei genitori) con il diario di bordo del servizio offerto (corsi seguiti, compiti svolti, eventuali note) che viene compilata dagli educatori alla fine di ogni giornata

incontri periodici dell’équipe con i genitori.

Il Tutor, ad ogni incontro, monitora l’attività didattica svolta durante l’orario scolastico prendendo visione di quanto svolto dal bambino sui quaderni e sui libri di testo; individuerà, su apposita griglia opportunamente predisposta, sia i punti di forza che i punti deboli.

L’analisi dei quaderni risponde all’esigenza dell’”ascolto del fare” che ogni bambino compie all’interno dell’esperienza della scuola. Poter ricercare i vari segni, sintomi, messaggi sia metodologici che didattici ma anche quelli della sfera emozionale-relazionale.

I compiti eventualmente assegnati per casa e/o la revisione del lavoro svolto in classe viene svolto con la supervisione dell’educatore di riferimento, accompagnando il bambino verso l’autonomia e la consapevolezza delle proprie azioni.

Si creeranno, coinvolgendo il bambino stesso, giochi didattici mirati alla stimolazione percettiva, nella conoscenza dei propri processi cognitivi e nella conoscenza delle nozioni delle aree logico-matematiche e linguistico-espressive.

Per l’attività di monitoraggio si predisporranno:

  • Cartella educativa personale del minore;
  • Diario di bordo;
  • Relazioni periodiche da offrire al genitore ed ai docenti

Questi materiali saranno l’oggetto degli incontri periodici di coordinamento tra l’equipe educativa ed i genitori del bambino. in cui viene rilevato il raggiungimento degli obiettivi e vengono definite le eventuali azioni da avviare.

È possibile iscriversi al doposcuola e frequentare 2, 3, 4 o 5 giorni alla settimana, a seconda degli impegni scolastici e personali.

È previsto il versamento di una quota, quale rimborso spese per gli operatori.